Nuovi CAM per i servizi di pulizia e sanificazione

RIFORMATI I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER I SERVIZI DI PULIZIA E SANIFICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato i nuovi Criteri ambientali minimi (CAM) per i servizi  di pulizia e sanificazione per la pubblica amministrazione. Ogni ufficio pubblico, dovrà dotarsi di servizi di pulizia e sanificazione ecosostenibili.

Gli obiettivi principali a cui mira il nuovo decreto riguardano aspetti molto importanti in materia di sostenibilità ambientale: la riduzione delle sostanza pericolose, il miglioramento nell’uso delle risorse (compresa l’energia), un’attenzione alla formazione green dei lavoratori che dovranno essere opportunamente formati anche per l’uso dei prodotti detergenti in un’ottica di razionalizzazione. Il fine è la riduzione dell’impatto ambientale delle attività di pulizia. 

Non mancano regole che prescrivono l’adozione di tecniche e il rispetto di precise clausole contrattuali come, per esempio, l’uso di prodotti detergenti a marchio ambientale Ecolabel EU.

Anche i macchinari utilizzati dovranno rispondere a criteri di Ecodesign e dovranno essere più efficienti nell’uso di risorse idriche ed energetiche.

Con l’entrata in vigore di questo decreto tutte le PA dovranno affidarsi ad aziende di pulizie che rispettino questi criteri e prevederli all’interno dei bandi pubblici per le gare d’appalto.

Fonte: Ministero dell’Ambiente
https://www.minambiente.it/comunicati/riformati-i-criteri-ambientali-minimi-i-servizi-di-pulizia-e-sanificazione-nella-pubblica

Condividi:

Altri articoli